QUARESIMA: 7 AZIONI PER 7 GIORNI LA SETTIMANA
Per non stare solo a guardare. Per cambiare le cose in meglio.

Le grandi problematiche delle migrazioni e dell’accoglienza ci trovano sempre impreparati, al punto di non considerarle più come terreno di impegno personale. Raccogliamo da Caritas ambrosiana gli stimoli all’impegno sotto riportati e li facciamo nostri per un percorso di prossimità all’interno di questa Quaresima:7 azioni per 7 giorni. Ci sono i grandi decisori per le politiche internazionali e nazionali, ci sono le organizzazioni impegnate a difendere i diritti delle persone a livello globale e nelle comunità locali, e ci sono i singoli cittadini che per il solo fatto di esistere dovrebbero sentirsi protagonisti della difesa della vita propria e altrui. Per questo ci rivolgiamo a te, che pensi di non poter far molto per risolvere la situazione e che invece ogni giorno, a casa tua, puoi dare un contributo concreto per cambiare le cose e il modo di pensare di chi incontri.

Ti proponiamo 7 azioni: una per ogni giorno della settimana e per tutte le settimane di questa Quaresima!

1. Evita lo spreco. Mio nonno diceva sempre…”Non avere gli occhi più grandi della bocca”. Metti nel piatto solo ciò che pensi di mangiare.

2. Coltiva il dialogo. Pensa a qualcuno con cui hai litigato e che non senti da tempo. Chiamalo e prova a fare un gesto concreto di pace.

3. Evita l’uso improprio di denaro. Indipendentemente da quanto ne hai, utilizzalo con la consapevolezza dei bisogni di tutti. E se ne hai oltre il necessario, condividine un po’ con chi è in difficoltà.

4. Fatti prossimo. Evita la prima spesa inutile che ti capita durante la giornata e dai i soldi a chi ne ha bisogno. Educati a sentire gli altri importanti per te.

5. Consuma responsabilmente. Scegli di fare alcuni tuoi acquisti in modo più solidale. Fai attenzione a cosa compri.

6. Proteggi le risorse del creato. Chiudi l’acqua mentre ti insaponi sotto la doccia o mentre ti strofini i denti.

7. Attento agli stereotipi. Siamo pieni di pensieri indotti da altri, di idee prese da altri senza approfondimento personale, con il risultato di non rimanere aderenti alla realtà. Chiudi la tua 7 giorni vincendo un tuo pregiudizio!