Scarica la Newsletter in pdf

video terremoto marche 2016

PERCORSO FORMATIVO PER VOLONTARI DELL’AREA IMMIGRAZIONE
Per migliorare la relazione con chi è migrante. Un momento di confronto.

Migrantes Diocesana e Caritas insieme nella realizzazione di un percorso formativo rivolto ai volontari insegnanti della Scuola di italiano per stranieri, ai volontari operanti nel servizio Sprar per rifugiati e richiedenti asilo e ai volontari del nostro Centro di accoglienza straordinario per profughi. Quattro incontri per qualificare sempre meglio il proprio servizio e per una verifica dell’operato finora svolto. Un’occasione di confronto. Un ottimo gruppo di una cinquantina di persone. La Città dei Papi, Centro diocesano pastorale in via dei Mille 4 a Savona, offre la sua sala Cappa con attrezzature multimediali e connessione wi-fi. Tutti gli incontri si svolgeranno dalle 17 alle 19.

Primo incontro: venerdì 17 marzo 2017

I SISTEMI DELL’ACCOGLIENZA

I sistemi di accoglienza sul territorio: CAS e SPRAR e loro specificità.

Relatrice: Eleonora Raimondo – coordinatrice progetto S.P.R.A.R per Fondazione ComunitàServizi, Savona

Secondo incontro: martedì 21 marzo 2017

UNO SGUARDO SULL’AFRICA

La realtà di alcuni paesi africani: cause e motivazioni che spingono parte della popolazione alla fuga verso l’Europa e dinamica della migrazione proveniente da queste zone.

Relatori: Federico Olivieri, Sara De Rosa – operatori progetto S.P.R.A.R.- Richard Amaowei – mediatore interculturale.

Terzo incontro: martedì 28 marzo 2017

UNO SGUARDO SULL’ORIENTE

La realtà di alcuni paesi orientali quali Afghanistan, Pakistan e Bangladesh: cause e motivazioni che spingono parte della popolazione alla fuga verso l’Europa e dinamica della migrazione proveniente da queste zone.

Relatori: Giulia Parodi – operatrice C.A.S. -, Jawed Gharibmal e Quaiser – mediatore interculturale.

Quarto incontro: martedì 4 aprile 2017

LIVELLI DI ALFABETIZZAZIONE NEI MIGRANTI

Breve excursus sui livelli di alfabetizzazione e scolarizzazione delle persone migranti inserite nei progetti di accoglienza. Spunti didattici per l’insegnamento della lingua italiana e per la gestione di classi interculturali ed eterogenee dal punto di vista della scolarizzazione degli studenti.

Relatori: Claudia Becchi – scuola Migrantes.