Diventa volontario

È molto importante per la vita di ciascuno essere legati alle altre persone e fare qualcosa per loro. Da quando ci alziamo al mattino fino a quando andiamo a dormire è tutto un intreccio di relazioni, di scontri e incontri, un donare e un ricevere. Però sempre, in ogni momento della storia, ci sono persone che vivono un periodo molto particolare della loro vita, difficile, pieno di insicurezza, dove la paura ti prende e la speranza diminuisce, si affievolisce. Queste persone hanno bisogno di aiuto materiale, certo, ma prima di tutto relazionale, vero, disinteressato, profondo, attento. Il volontariato in Caritas vuole essere questo, vuole essere soprattutto un luogo di incontro tra persone, con una sensibilità particolare al mondo giovanile, carico di forza, di speranze, di attese e di servizio.
Stai pensando di diventare un volontario Caritas? Non ti abbiamo chiesto di fare volontariato ma di essere un volontario! È molto diverso perché non è semplicemente questione di fare delle cose, ma è questione di essere. È assumere uno stile di vita! Si è volontari sempre, non solo quando siamo nel servizio. Per questo siamo chiamati prima a pensare come volontari e poi ad agire.

La Caritas gestisce vari luoghi dove potresti vivere un’esperienza di volontariato. Ci sono già moltissime persone che partecipano e che si fanno coinvolgere, ma c’è sempre spazio per tutti perché i bisogni sono infiniti!

Ecco le cose fondamentali da sapere.

• Cosa ti chiediamo in un contratto etico tra te e noi: vivere con libertà e gratuità il tuo servizio, favorire la relazione e la condivisione con l’altro, promuovere il valore della fraternità, valorizzare la capacità d ciascuno, promuovere la non violenza attraverso il proprio stile di vita, partecipare alla formazione proposta, riconoscere e difendere la dignità delle persone, garantire continuità nel tuo impegno.
  • Cosa ti daremo: un accompagnamento da parte del responsabile del tuo servizio affinché diventi un’esperienza arricchente e significativa per la tua vita e per tutti gli altri, la proposta di occasioni formative per crescere qualitativamente nel tuo servizio, la garanzia di una protezione assicurativa.
  • Il servizio che farai: indipendentemente dal servizio in cui verrai inserito, è importante la consapevolezza che tu sei la Caritas davanti agli occhi degli utenti e degli ospiti e che quindi è vitale condividere quello che insieme vorremmo realizzare per le persone in difficoltà.

Ecco alcuni dei servizi dove puoi svolgere la tua attività di volontariato donando il tuo tempo:

• ATTIVITA’ NEL CENTRO DIURNO DI SOLIDARIETÀ E MENSA DI FRATERNITÀ
    La cosa più importante è la relazione. Puoi stare con gli ospiti del centro nel pomeriggio e parlare, giocare a carte, a scacchi. Per la cena potrai aiutare a preparare il cibo, a distribuirlo e a pulire cucina e locali.
  • EMPORIO DELLA SOLIDARIETÀ
    E’ un minimarket per le persone che non riescono a soddisfare il bisogno primario di cibo. C’è bisogno di te per accogliere le persone, per orientarle nella spesa, per organizzare gli scaffali e il magazzino.
  • CASA ACCOGLIENZA NOTTURNA MASCHILE E FEMMINILE
    Sei chiamato ad accogliere chi non ha un tetto per dormire e arriva dalle 20.30 alle 21.30. Gli ospiti passeranno con te la serata e il tuo specifico è creare un clima il più possibile familiare. Si fa qualcosa insieme e alle 22.30 si va a letto. Non sei solo, hai un altro volontario insieme e una camera tua. Al mattino ci si alza, si offre qualcosa di caldo e alle 8.00 si chiude la struttura.
  • SCUOLA DI ITALIANO PER STRANIERI
    Non vogliamo che sia un luogo dove prima di tutto si impara la grammatica, ma una casa dove gli stranieri si possano trovare bene, un luogo amico. Quindi quello che ti chiediamo è un po’ di inglese o francese, empatia e un italiano normale. Gli iscritti sono divisi in piccoli gruppi didattici che si incontrano 2 volte la settimana.
    Servizio offerto dell’Ufficio pastorale Missioni e Migrazioni.
  • SEGRETERIA CENTRALE
    È il primo contatto che molte persone in disagio hanno con la Caritas quando si rivolgono per un aiuto. Ti viene richiesta o una mattina o un pomeriggio a settimana. Ti chiediamo capacità di stare con le persone, di gentilezza e di fermezza.
  • CICLOFFICINA a Finale Ligure: La ciclofficina si pone a servizio dei giovani del territorio con l’obiettivo di renderli autonomi per le piccole riparazioni e sensibilizzarli sul tema dell’ecosostenibilità. Per i volontari locali, è una comoda occasione di confronto con altri giovani appartenenti a culture straniere. Mansioni:  riordino delle forniture dell’officina, apprendimento di alcune basi di riparazione, accoglienza dei giovani che si rivolgono all’officina.
  • MERCATINO VINTAGE SOLIDALE: un’occasione alternativa alla distribuzione del vestiario presso le parrocchie e, allo stesso tempo, una nuova, elegante proposta alla Comunità locale e turistica. Mansioni: riordino del magazzino del vestiario donato, classificazione dei capi, apprendimento di alcune modalità base di rammendo, preparazione e allestimento di un mercatino vintage in città e organizzazione di un evento ad hoc.