Caritas Newsletter

I VOLONTARI DELLA DIOCESI  PER LA PRIMA GIORNATA MONDIALE DEI POVERI
Appuntamento sabato 18 novembre. In sintonia con tutta la Chiesa.

Gentile volontaria e gentile volontario, vi invitiamo a partecipare all’appuntamento di sabato prossimo 18 novembre dallo ore 9.00 in Seminario vescovile a Savona con la partecipazione del nostro vescovo mons. Gero, per vivere insieme la prima Giornata mondiale dei poveri proposta da Papa Francesco. Incontro che da ora in avanti diventerà il nostro tradizionale appuntamento di novembre sentendoci in sintonia con tutta la Chiesa e con tutti gli uomini e le donne che lottano per un mondo più giusto. Ci confronteremo con la frase di Giovanni: “Non amiamo a parole né con la lingua, ma con i fatti e nella verità» (1 Gv 3,18). A fine mattinata siete invitati al pranzo offerto dalla Caritas. Occorre dare conferma al proprio responsabile di servizio per partecipare al pranzo.

CARITAS E TEATRO: DUE LABORATORI PER TUTTI
Per uomini e donne, giovani e adulti, italiani e stranieri

Sempre più gruppi giovanili di teatro e di musica vedono nella Città dei Papi una struttura interessante per le loro attività. La nostra Diocesi crede moltissimo a questi percorsi formativi, espressivi, comunicativi perché fanno crescere l’uomo, lo mettono in condizioni di capire meglio se stesso e gli altri. Da lunedì prossimo 13 novembre parte un laboratorio di Teatro dell’Oppresso. Dalle 18 alle 20, aperto a tutti. Eleonora Raimondo che conduce l’esperienza sottolinea che questo teatro di tipo sociale viene utilizzato come strumento di analisi dei conflitti sociali e delle soluzioni possibili. Per informazioni chiamala al 3497505614.

PREMIO NOBEL PER LA PACE 2017
Alla campagna contro le armi nucleari

Nell’ottobre scorso il premio Nobel per la Pace 2017 è stato assegnato alla Campagna Internazionale contro le Armi Nucleari (ICAN) per «il suo lavoro nel portare l’attenzione sulle conseguenze umanitarie catastrofiche di qualsiasi uso delle armi nucleari e per i suoi sforzi fondamentali per ottenere un trattato che metta al bando queste armi». L’ICAN (International Campaign to Abolish Nuclear weapons) è un’organizzazione non-profit fondata nel 2007 a Vienna che raccoglie più di 400 organizzazioni (internazionali o nazionali) attive in 100 paesi del mondo.

ELENA E SAMUELA: SERVIZIO CIVILE ALL’ESTERO CON CARITAS ITALIANA
Due giovani donne della nostra diocesi. Un’esperienza in Africa.

Durante il bando aperto per il Servizio civile nazionale sono state selezionate. Sono partite da qualche giorno, Samuela per il Senegal ed Elena per Gibuti. E per un anno faranno esperienza in strutture di Caritas Italiana in Africa. Samuela è una nostra collega che lavora come operatrice nel Centro di accoglienza straordinaria per profughi. Questa volta mettiamo la foto di Elena che è meno conosciuta. La Caritas Italiana, in collaborazione con le Caritas diocesane, propone vari progetti di servizio civile all’estero in diverse parti del mondo. Tra questi, la proposta dei caschi bianchi.