INCONTRO PUBBLICO SUL DECRETO SICUREZZA"

Incontro di formazione e riflessione aperta a tutti.

Buongiorno a tutti, a pochi giorni dall'entrata in vigore del "decreto Sicurezza" Ddl .113/ 2018, convertito con la legge n.132/2018, si propone un momento di auto formazione tra gli enti impegnati nell'accoglienza sul territorio, ENTI LOCALI, enti gestori CAS ed enti gestori SPRAR. L'incontro ha l'obiettivo di potersi confrontare sulle possibili ricadute della legge sul territorio provinciale.

Scarica la locandina

PUBBLICAZIONE GRADUATORIA SELEZIONI SCN"

I nomi dei giovani e i punteggi raggiunti

Presso la Caritas diocesana di Savona si è conclusa la fase delle selezioni di servizio civile nazionale. I giovani coinvolti hanno dato il meglio di sé e per occupare gli 8 posti disponibili sono stati punteggiati attraverso un corso informativo e di dinamica di gruppo, e in ultimo attraverso un colloquio individuale. In allegato trovate 2 pdf corrispondenti alla classifica dei due progetti approvati e finanziati. Il giovane che in essi appare selezionato inizierà la sua esperienza di servizio da martedì 15 gennaio 2019 per poi concluderla il 14 gennaio 2020. Sarà nostra premura incontrare i giovani che sono rimasti fuori per chiarire le motivazioni che ci hanno portato alla graduatoria definitiva. Scarica e apri i 2 pdf.

Graduatoria Il disagio al centro

Graduatoria Per costruirsi cittadini

CONVEGNO "COMINCIARE E RICOMINCIARE DALLA CARITA'"

Giornata di riflessione e confronto aperta a tutti.

Sabato 17 novembre 2018 presso il Seminario Vescovile di Savona, si svolgera il convegno annuale dedicato ad un momento di confronto, di preghiera e di convivialità aperta a tutti e in particolare ai volontari e operatori che sono impegnati nei servizi caritativi in Diocesi a Savona.

Saranno presenti don Claudio Doglio che proporrà una riflessione sulla carità, Don Angelo Magnano che modererà una tavola rotonda alla quale parteciperanno Giulia Bandiera per le Conferenze di San Vincenzo, Natascia De Rosso per la Comunità di Sant'Egidio e Marco Berbaldi per la Fondazione Diocesana Comunità Servizi.

Scarica la locandina dell'evento

Visualizza il messaggio di Papa Francesco per la giornata mondiale dei poveri

INAUGURAZIONE CASA DEMIRANDA

Condominio solidale

Casa Demiranda è un progetto che parte dal diritto all'abitare come tema inscindibile dal sistema di welfare territoriale, andando oltre, con un duplice sguardo, dentro e fuori.

Dentro, tra quelle relazioni umane che si svilupperanno tra i condomini;

fuori, nelle reti di alleanza con il quartiere.

Casa Demiranda è un condominio solidale in cui l'esperienza della coabitazione assume diverse forme. Un condominio che svolge la funzione per cui è nato: essere una risorsa per coloro che ne fanno parte e diventare occasione di convivenza e integrazione anche con il tessuto urbano che lo circonda. Una casa tra le altre.

Casa Demiranda è un incubatore di relazioni tra i propri abitanti. Nella casa si trasformano ed evolvono fragilità e differenze degli abitanti per costruire nuove reti capaci di stringere alleanze con il quartiere e la città.

INVITO

Vi aspettiamo venerdì 9 novembre 2018 ore 17.30 c.so Ricci 36 Savona