altPROGETTOalt
PASSAPAROLA

I CENTRI ASCOLTO DELLA LIGURIA IN RETE

LE RISORSE DEL TERRITORIO

Mappatura provinciale volontariato e disabilità

Mappatura provinciale volontariato e sanità

La povertà in Italia
anno 2016

RAPPORTO 2017
sulla povertà

CARITAS ITALIANA

RAPPORTO 

IMMIGRAZIONE

alt

alt

video terremoto marche 2016

alt

Fondo Emergenza Famiglie

Segnaliamo

alt

 

alt
 

Mappa contenitori vestiti usati


DIALOGHI SULL'ACCOGLIENZA

Percorso online per la riflessione personale e comunitaria per scoprire i significati più profondi dell'accogliere

alt

Sul canale Youtube della Diocesi di Savona-Noli e sulla pagina Facebook della Caritas diocesana  è proposto un percorso sull’accoglienza declinata in tutte le sue sfumature al fine di favorire una riflessione per le parrocchie, le comunità e i gruppi ma anche a livello personale.

L’idea nasce come un cammino proposto da Diocesi, Caritas e Fondazione ComunitàServizi per affrontare questa tematica - oggi così delicata - nelle diverse Vicarie con incontri per sensibilizzare le persone sul territorio diocesano.

A causa dell’emergenza sanitaria si è chiesto ad alcuni amici-relatori di girare dei video per del significato della parola “accogliere”.

Con questi “Dialoghi sull’Accoglienza” è possibile scoprire come ciascuno vive e si apre questa tematica con sensibilità diverse ma che si completano, perché l’accoglienza non è un’idea rigida ma una sfumatura di colori e sentimenti.

“L’accoglienza richiama il tema del raccoglie, il gesto che fa il contadino nell’atto di raccogliere un frutto buono dalla terra occorre fare una fatica per poter accogliere e abbassarsi per trovare il tesoro che è nascosto nell’altro”, con queste parole il direttore della Caritas diocesana Alessandro Barabino, nel video introduttivo, invita tutti a lasciarsi accompagnare in questo percorso.

Il percorso inizia con suor Morena Mazzer che racconta come accogliere sia prima di tutto "aprirsi", imparando a fare spazio e don Michele Farina che introduce il legame tra l'aspetto individule e quello comunitario dell'accogliere per "cambiare la propria vita insieme" (Dialoghi sull'Accoglienza - parte 1 video).

Nel secondo video è suor Sonia Zbrun che accompagna a un percorso nelle Scritture alla ricerca del significato più profondo dell'accogliere (Dialoghi sull'Accoglienza - parte 2 video).

Il percorso proseguirà nelle prossime settimane con don Antonio Ferri, don Selva Devasahayam e nuovamente con don Michele Farina.

Buon ascolto e buona visione.